Certificazione unica (CU) – Chiarimenti sui contributi versati dal datore di lavoro e sostituto d’imposta

I dati contenuti nella CU sono i medesimi trascritti nella dichiarazione che ogni sostituto d'imposta è obbligato a presentare all'Agenzia delle Entrate

Ho ricevuto la certificazione unica (CU) 2024 (redditi 2023) ma ho dei dubbi riguardo la regolarità contributiva del mio datore di lavoro: In che sezione della suddetta certificazione posso visionare gli eventuali contributi versati? I mesi contrassegnati con una “X” per le denunce Uniemens sono quelli per i quali la denuncia Uniemens è avvenuta o quelli per i quali la denuncia Uniemens non ci è stata per l’anno in questione?

I dati contenuti nella CU 2024 sono i medesimi trascritti nella dichiarazione che ogni sostituto è obbligato a presentare all’Agenzia delle Entrate.

Pertanto, nella CU sono riportati i redditi percepiti, le ritenute subite alla fonte e i contributi previdenziali e assistenziali dovuti.

La CU, per i lavoratori dipendenti, attesta, nella Sezione 1, punto 6, l’importo complessivo dei contributi trattenuti e versati.

In riferimento alle denunce retributive dei lavoratori dipendenti trasmesse dal datore di lavoro con il flusso telematico UNIEMENS:
– il punto 7 risulta barrato con una X qualora in tutti i mesi dell’anno solare di riferimento sia stata presentata la denuncia UNIEMENS in relazione al lavoratore interessato;
– nel punto 8 (alternativo al punto 7) risultano barrate con una X le caselle relative ai singoli mesi dell’anno solare in cui non è stata presentata la denuncia UNIEMENS in relazione del lavoratore a cui si riferisce la CU.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

11 Maggio 2024 · Tullio Solinas