Cosa succede se non consegno l’auto pignorata?

Dopo la notifica del pignoramento, il debitore ha l’obbligo di consegnare l’auto all’Istituto Vendite Giudiziarie (IVG) entro il termine di dieci giorni

Io ho un’auto con fermo ammnistrativo che uso solo all’estero (in Croazia) e anche quando mi fermano non ci sono problemi: se però dovesse l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) arrivare al pignoramento, cosa succede se non consegno il veicolo?

Dopo la notifica del pignoramento, il debitore viene nominato custode e ha l’obbligo di consegnare l’auto all’Istituto Vendite Giudiziarie entro il termine di 10 giorni.

La Corte di Cassazione penale, con la sentenza 19412/2016, si è occupata proprio di un caso di questo tipo, fornendo alcune interessanti precisazioni sulla questione.

Nel caso esaminato dalla Cassazione, in particolare, il creditore aveva denunciato il debitore per il reato di cui all’art. 388 codice penale (mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice), in quanto questi, appunto, non aveva consegnato l’auto pignorata all’Istituto Vendite Giudiziarie (IVG), continuando, al contrario, ad utilizzarla come se nulla fosse.

Insomma, se le forze dell’ordine accertano che il debitore continua a circolare con il veicolo pignorato, gli agenti devono provvedere al sequestro e alla consegna dell’auto all’IVG al posto del debitore, in modo tale che possa procedersi alla vendita all’asta del bene.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Giugno 2024 · Chiara Nicolai