Conoscere i dettagli di un assegno bancario della genitrice defunta, staccato molti anni fa

L'erede del correntista può prendere visione dei movimenti del conto corrente intestato al defunto relativi agli ultimi dieci anni. Non oltre.


DOMANDA

Ho trovato la matrice di un assegno bancario emesso nel 2006 dalla mia defunta madre morta di recente: non è indicato il destinatario, ma la somma non è trascurabile (40 mila euro). Volevo sapere se, a partire dal numero dell’assegno, potrei recarmi in banca e in qualità di erede risalire a chi incassò questo assegno nel 2006.


RISPOSTA

L’articolo 119, comma 4. o del TUB(Testo Unico Bancario) stabilisce, in maniera netta, che Il cliente, colui che gli succede a qualunque titolo e colui che subentra nell’amministrazione dei suoi beni hanno diritto di ottenere, a proprie spese, entro un congruo termine e comunque non oltre novanta giorni, copia della documentazione inerente a singole operazioni poste in essere negli ultimi dieci anni. Al cliente possono essere addebitati solo i costi di produzione di tale documentazione.
Pertanto, non è più possibile risalire ad una operazione effettuata dalla correntista defunta nel 2006.


4 Settembre 2024

Questo post totalizza 128 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile