Quando scatta l’obbligo di nomina di un amministratore di condominio









Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Abbiamo 4 unità immobiliari residenziali in una palazzina composta da due scale completamente indipendenti ma che hanno giardino e scivolo per raggiungere i garages in comune: la scala A è composta da 3 unità più un negozio con entrata indipendente non dalle scale. la nostra scala B è composta da 6 unità residenziali e un negozio.
Non abbiamo mai costituito un condominio con amministratore.
Vorrei chiedere se la legge ci obbliga a farlo? Se possiamo costituire due condomini, cioè uno per ogni scala? Con quante unità immobiliari la legge obbliga a costituire un condominio e sono inclusi i negozi? Cioè la nostra scala con 6 unità residenziali e un negozio è obbligata per legge ad avere un amministratore? Siamo obbligati a fare condominio con tutte e due le scale?

L’ articolo 1129 del Codice civile regola l’obbligo di nomina di un amministratore di condominio: quando i condomini sono più di otto, se l’assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall’autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell’amministratore dimissionario.

Ciò non toglie che i proprietari delle unità abitative e dei negozi condominiali possano eleggere un amministratore di condominio anche se in numero minore di otto.

I proprietari di appartamenti e negozi ubicati in due edifici con scale indipendenti possono nominare due differenti amministratori se, e solo se, nell’edificio servito da una scala non esistono spazi e strutture comuni anche all’edificio servito dall’altra scala.

STOPPISH

11 Febbraio 2022 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Quando scatta l’obbligo di nomina di un amministratore di condominio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.