Condominio: raccolta differenziata errata – Delle sanzioni rispondono tutti gli inquilini?

Condominio, raccolta differenziata

Nel mio condominio, a causa di qualche inquilino incivile che non vuole stare alle regole, è stata elevata una multa dal comune di Roma per errata raccolta differenziata.

Adesso, vorrei sapere, rispondiamo della sanzione anche noi condomini virtuosi o solo chi ha trasgredito?

Dietro il mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata dei rifiuti non sempre c’è la malafede: a volte, infatti, basta un semplice sbaglio, una mancanza di attenzione per procurarci qualche guaio amministrativo, come una bella multa.

Sappiate che un semplice errore o una svista può costare dai 25 e i 620 euro di sanzione, secondo la gravità della violazione.

La multa va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta e per chi getta i sacchetti della spazzatura in orari diversi da quelli indicati dal Comune.

La multa va dai 100 ai 620 per chi non deposita il cartone così come previsto da chi gestisce la raccolta.

Gli scatoli di cartone vanno aperti, piegati e legati.

Poi chiaramente c’è anche chi agisce in malafede, pensando di fare il furbo, ad esempio rovistando nella spazzatura degli altri, spostando i cassonetti, lasciando i sacchetti all’esterno dei contenitori o depositando rifiuti combusti, rifiuti pericolosi o ingombranti nei pressi dei bidoni diversi rispetto a quelli indicati dal comune.

Anche in questi casi sono previste sanzioni salate.

Ma cosa succede se uno o più condomini non eseguono correttamente la differenziazione dei rifiuti?

In sostanza, tutti pagano per lo sbaglio di uno solo, sebbene l’ente condominio non sia tenuto a vigilare su quello che i singoli condomini ripongono all’interno dei bidoni per la raccolta differenziata.

L’amministratore, quindi, è tenuto a dividere l’importo della sanzione tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Nel caso, invece ,che venga identificato il trasgressore, l’amministratore anziché frazionare la somma della multa tra tutti i condomini, la farà pagare al singolo condomino colpevole.

Se si commette un errore nel fare la raccolta differenziata e si prende un multa si può presentare ricorso.

La multa, infatti, è valida solo se l’autorità riesce ad accertare e individuare chi ha commesso l’illecito senza margini di dubbi. In caso di un sacchetto della spazzatura, dunque, è davvero difficile dimostrare il reato.

STOPPISH

19 Febbraio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Condominio: raccolta differenziata errata – Delle sanzioni rispondono tutti gli inquilini?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.