Comunicazione beni posseduti per pignoramento INPS e rischio di fermo amministrativo

E' obbligato a comunicare i dati, compreso il possesso del veicolo, informazione che, oltre tutto, può essere ottenuta da una semplice visura al PRA.

Dopo una visita infruttuosa di un incaricato per pignoramento da parte dell’INPS, mi è stato lasciato un biglietto che mi intima di comunicare entro quindici giorni beni in mio possesso e la loro ubicazione.
Premesso che posseggo solo una macchina, sono obbligato a fornire questi dati? Cosa rischio? Inoltre è auspicabile che la macchina non subisca un fermo amministrativo, visto il poco valore ed il fatto che non avrei più un mezzo per recarmi al lavoro?

E’ obbligato a comunicare i dati, compreso il possesso del veicolo, informazione che, oltre tutto, può essere ottenuta da una semplice visura al PRA.

Il fermo amministrativo può essere disposto su beni mobili di scarso valore: serve proprio ad indurre il debitore a pagare il debito, pena l’impossibilità di utilizzare il veicolo.

Il fermo può essere evitato se si svolge attività di lavoro autonomo o professionale laddove è richiesto l’utilizzo della macchina. Non può essere evitato se il debitore è un lavoratore dipendente che si serve dell’automobile per recarsi sul posto di lavoro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Ottobre 2020 · Paolo Rastelli