Compravendita immobile gravato da ipoteca

Ipoteca, mutuo

Taggato: ,

A breve acquisterò la prima casa pagando per intero il residuo mutuo a carico del proprietario. Dal momento che il proprietario vuole affidarsi alla legge Bersani per la cancellazione dell’ipoteca (per non spendere un centesimo), nel caso il conteggio residuo mutuo fosse errato, dopo il rogito è a carico mio (compratore) il pagamento dell’eccedenza?

Il concetto da comprendere è che l’ipoteca è legata all’immobile, non al compratore o al venditore: ne consegue che degli eventuali debiti residui garantiti da ipoteca ne risponderà, comunque, il proprietario dell’immobile, e non chi ha ottenuto, a suo tempo, il mutuo.

Per questo motivo è sempre una buona pratica acquistare immobili liberi da ipoteca, indipendentemente dalle esigenze di risparmio di chi vende e/o dalla correttezza del valore calcolato del debito residuo.

STOPPISH

25 Giugno 2020 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Compravendita immobile gravato da ipoteca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.