Comprare un appartamento in Italia con i proventi conseguiti dalla vendita di un immobile situato all’estero, avendo finora fruito del Reddito di Cittadinanza (RDC)

La straniera residente in Italia, che ha un immobile all'estero, per fruire del RdC deve aver indicato nella DSU il valore ai fini IVIE del bene

Noi siamo stranieri viviamo in una casa in affitto e il contratto scade alla fine dall’anno: la mia mamma percepisce il reddito di cittadinanza e dovrebbe scadere a ottobre, possiamo vendere la nostra casa nel nostro paese d’origine e comprare un appartamento in Italia che costa 60 mila euro, vorrei sapere se dopo aver comprato l’appartamento l’INPS ci chiederà di restituire i soldi del Reddito di Cittadinanza che abbiamo preso o no?

Se la straniera residente in Italia, che fruisce del Reddito di Cittadinanza (RdC), fa parte di un nucleo familiare che comprende minorenni, invalidi o anziani con almeno 60 anni di età, il beneficio sarà erogato fino a dicembre 2023, altrimenti il beneficio terminerà dopo la settima mensilità percepita nel 2023.

Se la straniera residente in Italia è proprietaria, anche in quota, dell’immobile ubicato all’estero e nella DSU/ISEE ha dichiarato di possedere l’immobile riportando il suo valore ai fini IVIE (Imposta sul Valore degli Immobili situati all’Estero) non ci sarà alcun rischio di dover restituire gli importi finora percepiti, così come nel caso il cui la straniera residente in Italia non risultasse proprietaria, anche in quota, dell’immobile che deve essere alienato per acquistare casa in Italia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

22 Luglio 2023 · Roberto Petrella