Competenza di esercizio dei ricavi in contabilità ordinaria

L’articolo 6 del DPR 633/1972 stabilisce che le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo


DOMANDA

La mia impresa dovrà effettuare dei lavori di ristrutturazione edilizia ad un cliente privato. Quest’ultimo, per non perdere le agevolazioni in merito alla percentuale di detrazione (che dal 2025 passeranno al 36% per le seconde case) vorrebbe la fattura dell’intero ammontare dei lavori nell’anno 2024.

Io incasserei quindi l’intera cifra nel 2024 mentre i lavori verranno effettuati nel 2025. Contabilmente in che anno devo dichiarare i ricavi? La mia impresa è una srl quindi ho la contabilità ordinaria.


RISPOSTA

Di solito, per la realizzazione di lavori edili di ristrutturazione, impresa e committente sottoscrivono un contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate (che può essere esibito in Tribunale per redimere un eventuale contenzioso fra le parti) oppure una scrittura privata o concordano, anche solo verbalmente, le date in cui il committente si impegna a versare all’impresa il corrispettivo previsto in corrispondenza dello Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL).

L’articolo 6 del DPR 633/1972 stabilisce che le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo.

Pertanto, in occasione del pagamento del corrispettivo dovrà essere emessa fattura e l’anno di emissione della fattura coinciderà con quello di competenza contabile dei ricavi, mentre per quanto riguarda gli eventuali obblighi IVA va, naturalmente, considerata la data di emissione della fattura.

Inutile aggiungere che un accordo come quello che si ipotizza intervenire fra impresa e committente integra il reato di truffa ai danni dello Stato, esponendo il committente e l’imprenditore alle sanzioni penali e civili previste dalla normativa vigente. Senza contare il fatto che, in questo modo, il committente molto difficilmente potrà contestare eventuali inadempimenti dell’impresa nell’esecuzione di lavori concordati.


12 Dicembre 2024 - Giorgio Valli

Questo post totalizza 123 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile