Come sbarazzarsi di un rottame su cui è stato disposto fermo amministrativo

Fermo amministrativo

Ho tre fermi amministrativi disposti da Ica, e tre da Soris: per ingiunzioni codice della strada e bolli vecchi non pagati dal primo e tasse spazzature dal secondo, perché sono disoccupata dal 2010.

Ora il debito solo di ICA e’ molto alto: 4 mila euro totale dei tre fermi e circa 17 mila euro di ingiunzioni. Io vorrei rateizzare, ma adesso ancora non lavoro e non posso. Come posso almeno togliere il fermo visto che la macchina è molto vecchia e non più adatta per essere guidata.

L’ ho posteggiata nel parcheggio di mia mamma nel cortile recintato. Ma occupa spazio inutilmente. Inoltre non vorrei prendere la multa come rifiuto. Cosa posso fare? La domanda è: posso consegnarlo a chi ha emesso il fermo? Ma in questo caso a chi? Avendone diversi da agenti della riscossione diversi?

Il fermo amministrativo è cosa diversa da pignoramento ed espropriazione del veicolo: per cui non ha alcun senso il proposito di consegnare il veicolo sottoposto a fermo amministrativo al creditore (oppure, come nella fattispecie, ai creditori).

Una soluzione al suo problema potrebbe trovarla informandosi qui: altrimenti non le resta che sperare che un ladro improvvisato si appropri della sua automobile, la smonti pezzo per pezzo, perché magari commercia in ricambi auto e sottoponga la carcassa ad una pressa di deformazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Marzo 2019 · Giuseppe Pennuto