Come individuare per i figli di coppie di fatto il nucleo familiare fiscale?

La ringrazio tantissimo Barbara, anche a nome di Giorgio Valli.

Oggi ho ricevuto dal Ministero della Salute, al quale mi ero rivolto per sapere come va individuato il nucleo familiare fiscale per i figli di unioni di fatto, ai fini dell’esenzione dal ticket sanitario, ed ho ricevuto la seguente risposta.

“il bambino minore di sei anni appartiene al nucleo familiare formato da entrambi i genitori se coniugati.

In caso di genitori non coniugati, il bambino deve essere considerato appartenente al nucleo del genitore di cui è fiscalmente a carico (vale a dire del genitore che gode delle detrazioni fiscali per il minore).

Nel caso in cui il bambino è fiscalmente a carico di entrambi, è possibile scegliere la situazione più favorevole, vale a dire considerare il bambino appartenente al nucleo del genitore il cui reddito non supera il limite previsto (EUR 36.151,98).”

Ho pensato di postare la risposta, perché forse potrebbe servire a qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.

Le saluto cordialmente.

La ringrazio tantissimo Barbara, anche a nome di Giorgio Valli. E’ stata veramente gentile a postare la risposta ufficiale del Ministero.

Non tutti sono così disponibili a fornire i feedback, una volta ottenuti i chiarimenti.

Custodiremo gelosamente questo suo post per continuare a fornire informazioni affidabili sul “nucleo familiare fiscale” a chi ne avesse bisogno.

Grazie, Piero.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Dicembre 2011 · Piero Ciottoli