Chi può stipulare un contratto di fornitura di luce, acqua o gas

Il venditore deve rifiutare la stipula del contratto se il contraente non dimostra la legittima detenzione dell'immobile

Ho la residenza presso una unità abitativa come ospite del proprietario convivente (io e lui apparteniamo a due famiglie anagrafiche diverse e, quindi, a due nuclei familiari distinti.

Posso effettuare la voltura delle utenza domestiche di gas, luce e acqua?

In base alla normativa vigente, il venditore deve rifiutare il contratto di fornitura, la voltura o il subentro se il cliente non dimostra, anche tramite autocertificazione, di avere titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare: ad esempio, il contratto di locazione, il contratto di comodato, il contratto o la sentenza giudiziale di separazione/divorzio che conferisce il diritto di abitazione al coniuge separato/divorziato, il contratto di usufrutto, oppure l’atto di acquisto dell’unità abitativa da rifornire.

Il cliente può ottenere la voltura (cosiddetta umana), anche come erede, in caso di successione legittima in occasione del decesso dell’intestatario del contratto oppure, non essendo erede, in occasione sempre del decesso dell’intestatario, qualora il nuovo intestatario faccia parte della stessa famiglia anagrafica del defunto.

STOPPISH

6 Giugno 2022 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Chi può stipulare un contratto di fornitura di luce, acqua o gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.