Cessione quinto per dipendenti pubblici che vanno in pensione prima che il prestito risulti estinto

Cessione del quinto

Vado in pensione con opzione donna: il trasferimento prestito pluriennale diretto (cessione quinto) ex Inpdap passa in automatico da stipendio a pensione? La quota si abbassa percependo una pensione più bassa?

Per i dipendenti pubblici il rateo di rimborso del prestito dietro cessione del quinto stipendiale si estende alla pensione, ma non subisce riduzione: è la ragione per cui il creditore concede ad un dipendente pubblico prossimo alla pensione un prestito dietro cessione del quinto su un periodo di ammortamento superiore al tempo che gli resta al collocamento in pensione.

L’alternativa è estinguere, interamente o parzialmente, il prestito dietro cessione del quinto dello stipendio utilizzando il trattamento di Fine Servizio (TFS) e poi accendere un prestito dietro cessione del quinto della pensione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

31 Marzo 2021 · Tullio Solinas