Prestito dietro cessione del quinto, premorienza del debitore rispetto alla data di integrale rientro dal prestito e copertura assicurativa dell’eventuale residuo

Mio padre pensionato è morto causa infarto nel 2012 e aveva una cessione del quinto in corso stipulata nel 2008: avrebbe dovuto finire di pagare nel 2017. Io avevo inviato una raccomandata con il certificato di morte per segnalare il decesso e in modo da attivare la copertura assicurativa ma non ho mai ricevuto risposta scritta. Al telefono invece mi dissero che era tutto ok. Posso stare tranquillo o c’è il rischio che la finanziaria possa farsi viva anche dopo tanti anni e chiedermi gli interessi? Sono preoccupatissimo.

Può dormire sonni tranquilli: il prestito dietro cessione del quinto è coperto, per legge, da assicurazione obbligatoria contro il rischio di morte del debitore. Gli eredi del defunto non possono essere chiamati a rimborsare l’eventuale residuo lasciato dal de cuius.

STOPPISH

4 Febbraio 2024 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Prestito dietro cessione del quinto, premorienza del debitore rispetto alla data di integrale rientro dal prestito e copertura assicurativa dell’eventuale residuo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.