Cessazione contratto di locazione e pagamento delle spese di registrazione

L’imposta di registro sui contratti di locazione ordinari (senza cedolare secca) è pari al 2% del canone annuo e divisa equamente fra locatore e inquilino

Tra poco devo liberare l’appartamento in affitto con data stabilita in sede di conciliazione: la diatriba è nata perché il proprietario non è riuscito a comunicarmi verbalmente che non intendeva rinnovare il contratto poiché sono mancata per circa un mese per situazioni personali.
Successivamente mi ha inviato la raccomandata di rito per il non rinnovo. A conseguenza di questo io affermavo che il contratto si era rinnovato tacitamente mentre il proprietario affermava che, siccome ogni problematica veniva appianata a voce, non ha potuto comunicarmelo per la mia assenza. Conclusione siamo finiti in conciliazione. In questa sede siamo giunti al compromesso che io “dimezzavo” il rinnovo e il proprietario “allungava” la scadenza oltre i sei mesi. Tutto è stato verbalizzato e firmato da noi interessati e dal conciliatore. Ora, premesso che per sfatare ogni il luogo comune dell’inquilino moroso, ero e sono tutt’ora in regola con i pagamenti dell’affitto; ogni anno ho versato sull’importo dell’affitto (con bonifico) anche la metà del due per cento della registrazione contratto. Ora, proprio a questo versamento vorrei chiedere un chiarimento: datosi che il termine contratto è stato stabilito con la mediazione di un giudice conciliatore, devo comunque versare la mia quota del due percento per fine contratto di locazione?

Come è noto, l’imposta di registro che grava sui contratti di locazione ordinari (senza opzione per la cedolare secca) è pari al 2% del canone annuo con un minimo di imposta pari ad euro 67,00; è inoltre dovuta l’imposta di bollo, variabile dal numero di pagine e di copie del contratto, con un minimo di 32,00 euro.

Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.

Se in sede di conciliazione nulla è stato verbalizzato per quel che riguarda le spese di registrazione del contratto di locazione, queste dovrebbero essere versate secondo quanto stabilito nel contratto o, in assenza di clausole inerenti, nella misura dell’1% a carico del conduttore e dell’1% a carico del locatore.

STOPPISH

22 Ottobre 2023 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cessazione contratto di locazione e pagamento delle spese di registrazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.