Cessazione amministrativa luce

Purtroppo, il distacco per morosità avviene anche a seguito di ritardi nel pagamento delle bollette.

Il mio gestore della luce Edison Energia, ha cessato il mio contratto luce senza avvertirmi prima: la bolletta è stata pagata il 22 Febbraio, ma il pagamento non è andato a buon fine e non avendo ricevuto nessuna comunicazione tramite mail, raccomandata o altro, me ne sono accorta io stamattina entrando nell’app, dato che risultava “contratto cessato”, li ho chiamati per tutte le giustificazioni del caso, ma loro hanno detto che hanno inviato delle raccomandate che io non ho MAI ricevuto, né preso! Né mi sono stati lasciati avvisi di queste raccomandate! Mi chiedo se sia possibile o legale una roba simile, in nemmeno 8 giorni mi cessano il contratto, dicendo che passerò ad un gestore di ultima istanza. Aggiungo che ho sempre pagato regolarmente!
Come posso difendermi da una cosa simile? Come posso esser sicura di passare effettivamente ad un gestore di ultima istanza? A chi posso rivolgermi?

Purtroppo, il distacco per morosità avviene anche a seguito di ritardi nel pagamento delle bollette ed in questo caso vengono applicati interessi moratori.

Per quanto riguarda le motivazioni del distacco può presentare reclamo scritto a Edison inviando con raccomandata AR un documento in cui chiede di conoscere le motivazioni del distacco, di prendere visione di copia delle relate di notifica delle comunicazioni che hanno preceduto il distacco stesso e di conoscere la procedura prevista per la riattivazione della fornitura di energia elettrica.

Tenendo conto che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) nella deliberazione 67/2013/R/COM, prevede delle forme di tutela per il cliente finale, precisando che la richiesta di distacco luce possa aver luogo solamente dopo aver provveduto alla costituzione in mora del cliente e che la sospensione non può avvenire in specifici casi, esempio:

quando l’importo del mancato pagamento sia inferiore all’ammontare del deposito cauzionale versato dal cliente;
in caso di mancata risposta motivata ai reclami scritti riferiti alla ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore.

Il fornitore di ultima istanza interviene esclusivamente per il distacco della fornitura di gas

Cosa fare per riattivare la corrente in caso di distacco energia elettrica

Il debitore dovrà saldare tutte le fatture (ed eventuali penali) non pagate e comunicare al proprio fornitore di aver proceduto al saldo del pagamento, nelle modalità suggerite nella bolletta o nel sollecito di pagamento.

A questo punto il fornitore, dopo aver ricevuto la documentazione dell’avvenuto pagamento, dovrà immediatamente darne comunicazione al distributore locale che, entro 24 h dalla comunicazione, dovrà procedere alla riattivazione della fornitura elettrica.

Per trovare il Sevizio Elettrico di Maggior Tutela operante nel territorio di interesse, consultare le informazioni disponibili su questa pagina.

STOPPISH

28 Febbraio 2024 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cessazione amministrativa luce. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.