Debiti esattoriali – La casa in cui il debitore risiede è ancora impignorabile se egli è solo nudo proprietario e non possiede altri immobili?

Sto per diventare proprietario di una casa: ho pendenze con l’Agenzia delle Entrate, per cui la metto come prima casa, unica, e questa, per loro, e’ impignorabile.

Ma su questa casa c’e’ un usufrutto (un parente).

Se la prima casa ha su un usufrutto va ad invalidare il discorso dell’impignorabilità o non c’entra niente?

L’articolo 76 (espropriazione immobiliare) del DPR 602/973 specifica che il concessionario, Agenzia Delle Entrate Riscossione (ADER) non dà corso all’espropriazione se l’unico immobile di proprietà del debitore, con esclusione delle abitazioni di lusso, e comunque dei fabbricati classificati nelle categorie catastali A/8 e A/9, é adibito ad uso abitativo e lo stesso vi risiede anagraficamente.

Si parla dunque di proprietà in genere, comprendendo la piena proprietà (nuda proprietà più usufrutto) e la nuda proprietà.

[ ... leggi tutto » ]

18 Febbraio 2020 · Paolo Rastelli