Acquisto casa e TFR accreditato in conto corrente – Quando cominceranno ad incidere sull’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e quindi sul diritto al Reddito di Cittadinanza?

Quando cominceranno ad incidere sull'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e quindi sul diritto al Reddito di Cittadinanza?

Ho lavorato sempre come badante, con vitto e alloggio, ma nel 2019 è venuta a mancare la persona per cui lavoravo: con il tfr, i miei risparmi, più la vendita della casa di mia mamma all’estero decido di comprare casa, poi il lockdown. Riesco a fare il rogito solo a giugno del 2020. La mia domanda è: quanto incidono questi soldi nel mio ISEE? Ho redditi dal 2019 pari a zero (chi mai pensava alla pandemia) ma ho il valore mobiliare del 2020 alto però con un saldo 31 dicembre 2020 di pochi euro. Ho venduto puree l’auto per comprare casa. Ora mi trovo con mia madre in con una casa di proprietà, ma senza una lira. Mi chiedo se devo scordarmi del rdc per i prossimi due anni? O esiste una possibilità che mi tutela. Non potevo cambiare più idea per la casa ormai era già concluso tutto. Se qualcuno volesse aiutarmi con delle informazioni le sarei davvero grata. Grazie

Gli accrediti in conto corrente hanno effetto, per quel che attiene il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) a partire dal secondo anno successivo a quello in cui esso avviene. Ad esempio, se riscuoto il TFR nel 2019 condizionando così il saldo di conto corrente al 31 dicembre 2019 (o la giacenza media 2019), l’evento influenzerà l’ISEE solo a partire dal primo gennaio 2021.

Dinamica simile si verifica per il patrimonio immobiliare, nello specifico per la casa in cui il nucleo familiare non risiede: per una casa acquistata nel 2019, il patrimonio immobiliare, pari al valore IMU dell’immobile, al netto di un valore di franchigia (circa 52 mila euro), emerge solo a partire del primo gennaio 2021.

Nessun impatto sul patrimonio immobiliare ai fini ISEE, invece, per l’immobile acquistato e destinato ad abitazione del nucleo familiare.

[ ... leggi tutto » ]

26 Maggio 2021 · Roberto Petrella