Cartelle esattoriali non pagate e rischio di pignoramento del conto corrente

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Mi trovo, mio mangrado, nella posizione di risultare inadempiente a più cartelle di Equitalia, tra qualche mese dovrei ricevere un rimborso da un’assicurazione per un incidente in cui sono parte lesa, ma temo che per allora il mio conto corrente sarà già bloccato o sotto controllo, cosa posso fare per non perdere questa piccola somma di cui avrei bisogno per tirare avanti.

Il conto corrente del debitore inadempiente, in caso di pignoramento esattoriale, non viene bloccato ma viene semplicemente sottratto dal saldo disponibile, fino a capienza, l’importo per cui agisce Agenzia delle Entrate Riscossione (che ha preso il posto di Equitalia).

Pertanto, il problema potrebbe verificarsi solo se la notifica del pignoramento alla banca arrivasse immediatamente dopo l’accredito del risarcimento.

[ ... leggi tutto » ]

20 Luglio 2018 · Ornella De Bellis