Cartelle decadute per tardiva notifica? – Non sembra

Srl non ha pagato IVA e IRES anni 2010 e 2011, regolarmente dichiarati: arrivato l’avviso bonario dall’agenzia delle entrate ha iniziato la rateazione a rata trimestrale con F24. Successivamente, dopo qualche anno, non ha più pagato la rateazione e il debito residuo è finito in cartella esattoriale, che è stata notificata nel 2016.

Il termine per la notifica della cartella è entro il 31.12 del terzo anno successivo alla presentazione della dichiarazione. Quindi, nel caso del 2010, dichiarazione presentata nel 2011 + 3 anni = 31.12.2014 e quindi sarebbe decaduta.

Tuttavia, ex Equitalia l’ha mandata solo quando ha visto che non è stata rispettata la rateazione dell’agenzia delle entrate (quella iniziale).

Secondo voi, esistono gli estremi per chiedere la decadenza? Se si, considerando che la cartella è oggetto di rateazione con Equitalia e le rate sono regolari, può essere accettata? Infine, leggevo sul Vostro sito, che anche se la tardiva notifica della cartella fa decadere la pretesa tributaria, non è escluso che Equitalia possa chiedere il pagamento con altri strumenti come, ad esempio, il decreto ingiuntivo. Grazie

Il termine di decadenza triennale per la notifica della cartella esattoriale decorre dalla scadenza della rata dovuta e non versata del piano di rientro concordato e sottoscritto con Agenzia delle Entrate. Più precisamente, dalla data di scadenza della rata successiva alla prima rata non pagata.

Infatti, il mancato pagamento della prima rata entro il termine di trenta giorni dalla scadenza, oppure di una delle altre rate entro il termine di pagamento di quella successiva, comporta la decadenza dal beneficio della rateazione e l’iscrizione a ruolo dei residui importi dovuti a titolo di imposta, interessi e sanzioni in misura piena (articolo 15 ter, comma 1 e articolo 25, comma 1, lettera c bis, del DPR 600/1973).

Rifaccia i conti e, semmai, ci faccia sapere.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

12 Marzo 2019 · Giorgio Valli