Dove è necessaria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per circolare all’estero con la propria automobile

Eleonora Figliolia, tutela consumatore - assicurazione auto

Vorrei sapere in quali paesi extra UE è obbligatoria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per la responsabilità civile auto in caso di incidenti.

Per circolare nei paesi dell’Unione Europea (e in Andorra, Svizzera e Serbia che dell’UE non fanno parte) è obbligatorio portare con sé, a bordo del veicolo, il normale certificato di assicurazione che prova l’adempimento dell’obbligo assicurativo a copertura della responsabilità civile (risarcimento danni) in caso di incidenti.

La Carta Verde, che comunque ripropone i contenuti del normale certificato assicurativo, è invece necessaria per circolare nei paesi extra UE e segnatamente: Albania, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia, Ucraina, Turchia.

La Carta Verde è richiesta anche in Marocco, Tunisia, Israele ed Iran per citare solo alcuni dei paesi Africani ed Asiatici.

STOPPISH

23 Settembre 2015 · Eleonora Figliolia

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Dove è necessaria la carta verde che attesta la copertura assicurativa per circolare all’estero con la propria automobile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.