Cambio di residenza e possibile perdita Reddito di Cittadinanza dopo acquisto casa con valore IMU superiore a 30 mila euro

Se il valore della casa acquistata è superiore a 30 mila euro ai fini IMU, il percettore di RdC deve trasferirvi la residenza entro 15 giorni

Sono un percettore di reddito di cittadinanza con moglie e figli a carico: sto per acquistare casa e so che entro 15 giorni (perchè il valore della casa ai fini IMU è maggiore di 30000 euro) dovrò trasferire la mia residenza nella mia nuova casa e senza mobili.

Attualmente vivo in una casa in comodato d’uso gratuito. Potrò trasferire la residenza e solo dopo i 15 giorni attivare le utenze?

Inoltre potrò continuare a vivere nella casa in comodato d’uso gratuito avendo la residenza nella nuova casa? Come funziona con le utenze?
Cioè vorrei avere il tempo di sistemare i mobili e fare il trasloco ma allo stesso tempo senza perdere il reddito di cittadinanza. Difficile fare tutto questo in 15 giorni.

Quale è il modo migliore per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza e allo stesso tempo avere il tempo per organizzarmi per passare nella nuova casa?

Rispondiamo per l’ultima volta in riferimento ad una catena infinita di domande a cui abbiamo già dato riscontro senza successo: una volta presentata richiesta di trasferimento di residenza, nelle ore in cui la polizia municipale potrà effettuare verifiche predisposte dall’ufficio anagrafe, è necessario che ci sia qualcuno a confermare la presenza del nucleo familiare nell’unità abitativa acquistata. Le utenze domestiche (gas, acqua e luce) potranno essere attivate successivamente e, specie se si tratta di una voltura, l’attività si concluderà in un paio di giorni: la presentazione del cambio di residenza non è vincolata alla precedente attivazione di utenze gas acqua e luce: bisogna essere in possesso del solo titolo di occupazione (rogito notarile, contratto di locazione, di comodato gratuito eccetera). Così anche per quanto riguarda il trasloco: può essere perfezionato nei 15 giorni successivi al cambio di residenza.

Non tutti riescono a pianificare le cose in modo da entrare nella casa acquistata con tutte le utenze attivate: in qualche caso, come in questo, toccherà arrangiarsi se si vogliono incastrare tante situazioni.

Non c’è altro. La discussione è chiusa: altre domande sul medesimo argomento (anche proposte con nickname diversi) verranno cancellate, anche se ripresentate reiteratamente, come accaduto in questa circostanza.

[ ... leggi tutto » ]

9 Giugno 2023 · Giovanni Napoletano