Se percepisco il reddito di cittadinanza posso chiedere il bonus vacanze? – Faccio ancora in tempo a presentare la richiesta?

Se percepisco il reddito di cittadinanza posso chiedere il bonus vacanze?

Ricevo reddito di cittadinanza da dicembre 2020 so che esistono dei bonus per le vacanze: sono ancora in tempo per richiederlo? È compatibile con il reddito di cittadinanza? Come funziona? Grazie

Purtroppo i termini per il bonus vacanze 2021 sono scaduti: infatti, la richiesta per fruire del bonus vacanze 2021 (tramite App IO) doveva essere presentata entro il 31 dicembre 2020.

C’è da sperare che il governo estenda il bonus anche al 2022: in questo caso si potrà accedere al bonus vacanze 2022 presentando la richiesta entro il 31 dicembre 2021: si tratta, com’è noto di uno sconto, utilizzabile da un solo componente per nucleo familiare, di massimo 500 euro per un nucleo familiare di tre o più persone; per nuclei composti da due persone il bonus è di 300 euro, e per nuclei di una sola persona, di 150 euro.

Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee.

Il “Bonus Vacanze” è completamente digitale: si può richiederlo (per il 2022) dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 tramite l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, che si scarica gratuitamente dagli store digitali.

Per scaricare l’ultima versione dell’APP IO, si possono utilizzare i link contenuti in questa pagina

Il bonus vacanze è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto, d’intesa con la struttura presso la quale i servizi sono fruiti; nella misura del 20% in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi da parte dell’avente diritto.

Il beneficio è pienamente compatibile con il reddito di cittadinanza: infatti, possono ottenerlo i nuclei familiari con ISEE fino a 40 mila euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Giugno 2021 · Genny Manfredi