Bonus vacanze 2023 – Incentivi regionali e non solo

Anche per l’estate 2023 sono previsti bonus, sconti e offerte con l’obbiettivo di incentivare il turismo e la scoperta dei territori italiani.

Ho saputo che in alcune Regioni Italiane sono presenti degli incentivi o bonus per rilanciare il territorio e permettere di fruire di vacanze scontate: inoltre, ci sono anche iniziative a livelo statale.

Potrei conoscerle?

Anche per l’estate 2023 sono previsti sconti e offerte con l’obbiettivo di incentivare il turismo e la scoperta dei territori italiani: e se alcuni bonus vacanze, come quelli destinati a pensionati e studenti o quello lanciato dalla Regione Lazio, sono scaduti, esistono ancora diverse opzioni valide lungo tutto lo stivale.

Piemonte, Sicilia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia: tra iniziative regionali e promozioni statali ecco i bonus vacanze 2023 ancora attivi per risparmiare sui prossimi viaggi, che tu sia in coppia, da solo, con la famiglia o parte di un gruppo. Leggi qui sotto a chi sono riservati e come richiederli.

Una nuova ricerca svela come viaggeranno gli italiani e le mete migliori del 2023 tra conferme e qualche sorpresa.

Tra le iniziative regionali il primo incentivo vacanze è il bonus Sicilia 2023 nell’ambito del piano See Sicily che prevede sconti sia sul soggiorno che sul viaggio.

Prenotando una vacanza di almeno 3 notti in una delle strutture convenzionate sul territorio, si avrà in omaggio:

  • 1 pernottamento gratuito ogni 3 di soggiorno, fino a un massimo di 2 notti.
  • 1 servizio turistico a scelta tra immersioni, escursioni e tour guidati

Lo sconto del 50% sul costo del biglietto di voli nazionali, internazionali, navi e aliscafi per la Sicilia e le isole minori.

Attenzione, lo sconto massimo previsto è di 100 euro sui voli nazionali e di 200 euro sui voli internazionali.

Inoltre, la promozione è valida solo fino alla fine del mese settembre, esclusi i mesi di luglio e agosto 2023.

Nessuno sconto sarà applicabile a biglietti con costo inferiore ai 50 euro, ad eccezione di quelli per le isole minori, per cui non è prevista una spesa minima.

Per usufruire del bonus Sicilia 2023 basta contattare una delle agenzie che aderiscono all’iniziativa consultando il sito visitsicily.info ed effettuare la prenotazione di almeno 3 notti in una delle tantissime strutture convenzionate.

Se per l’estate 2023 hai in programma un viaggio con un gruppo di almeno 25 persone, il bonus vacanze 2023 lanciato dalla Regione Abruzzo fa al caso tuo.

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia stanzierà un contributo economico pari a 30 euro a persona per i grandi gruppi che sceglieranno di soggiornare per almeno 2 notti in una struttura delle province di Teramo e L’Aquila. Inoltre provvederà a un rimborso del 50% sulle spese di partecipazione ad attività guidate.

Il bonus Abruzzo 2023 è valido solo nei periodi di bassa stagione, ovvero dal 7 gennaio al 15 giugno 2023 e dal 1° ottobre al 21 dicembre 2023.

Per richiedere il bonus Abruzzo 2023 basta presentare domanda all’indirizzo email della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia: cciaa@cameragransasso.legalmail.it. Il modulo deve essere inoltrato almeno 7 giorni prima della partenza.

Una formula simile al bonus Sicilia 2023 è stata lanciata dalla Regione Piemonte per incentivare la scoperta del territorio tra langhe e musei. Il voucher vacanze prevede sconti e offerte per soggiorni di 4 notti.

Nel dettaglio, il bonus Piemonte 2023 prevede uno sconto pari al 50% sul costo di un soggiorno di 4 notti: 2 saranno a carico dell’ospite, 1 offerta dalla Regione e 1 dalla struttura ricettiva scelta. Inoltre, sono previsti dei voucher esperienza con sconti fino al 50% sui servizi.

Il bonus Piemonte 2023 è valido solo fino al 30 giugno 2023. Per attivarlo bisogna collegarsi al portale visitpiemonte.com, selezionare il luogo da visitare sulla mappa e contattare il Consorzio per acquistare il voucher Vacanza.

Il bonus vacanze 2023 stanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia è riservato ai soli cittadini residenti che intendono prenotare un soggiorno nell’area montana dei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine e nei comuni sul cui territorio è presente un sito UNESCO.

A seconda della zona in cui si sceglie di soggiornane il bonus Friuli Venezia Giulia 2023 ha un importo minimo di 80,00 euro e massimo di 320,00 euro per nucleo familiare. L’obbiettivo del progetto, esattamente come nel caso di Sicilia, Abruzzo e Piemonte è quello di incentivare una vacanza sul territorio regionale

I cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia possono usufruire del voucher TUReSTA 2023 in una qualsiasi delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa (qui tutte le informazioni).

In tutta Italia esiste poi una sorta di buono vacanza 2023 compreso nella Carta Nazionale dei Giovani che prevede sconti e agevolazioni per i più giovani sull’acquisto di biglietti aerei Ita Airways, biglietti dei treni Italo e soggiorni su Airbnb.
La Carta Nazionale Giovani è uno strumento digitale, richiedibile gratuitamente online tramite l’App Io, grazie alla quale i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono usufruire di tutta una serie di promozioni su attività culturali, negozi, ristorazione, trasporti e soggiorni.

Nel dettaglio, con il bonus vacanze 2023 è possibile ottenere:

  • Il 30% di sconto sui viaggi in treno con Italo
  • Il 20% di sconto su voli europei con ITA Airways e il 15% sui voli intercontinentali
  • Il 10% di sconto sui soggiorni con AirBnb

Gli sconti sono disponibili sia in Italia che all’estero.

Girare il mondo a costo zero, soggiornando in case di lusso con vista panoramica? È possibile con l’House sitting: ecco come funziona il nuovo trend

Se le ferie per l’estate 2023 sono invece ancora un miraggio lontano o prevedi una stagione calda in città, raccontaci di quella volta in cui organizzare le vacanze è stato uno sbattimento e consolati con i racconti dei nostri Chiara, Frank e Ciccio.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

23 Maggio 2023 · Andrea Ricciardi