Bonus trasporti – E’ possibile richiederlo più volte in mesi diversi?

Il bonus trasporti da sessanta euro può essere chiesto più volte dalla stessa persona, fino al raggiungimento dell’importo massimo

Ho sentito dire che è possibile richiedere, se se ne posseggono i requisiti, il bonus trasporti anche in mesi diversi e consecutivamente.

E’ vero?

Il bonus trasporti da sessanta euro può essere chiesto più volte dalla stessa persona, fino al raggiungimento dell’importo massimo: è necessario farlo, però, in mesi diversi.

La misura, voluta dal governo per incentivare il trasporto pubblico, è arrivata al secondo mese di operatività.

Il 1° ottobre 2022, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha annunciato che a settembre sono stati emessi oltre un milione di voucher e che con il nuovo mese sarà possibile richiedere nuovamente il bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre o per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso .

Chi ha ottenuto il bonus per un abbonamento mensile a settembre, è perciò autorizzato a richiederlo di nuovo: ottiene così un risparmio fino a un massimo di 120 euro in due mesi.

Invece, chi ha acquistato l’abbonamento annuale a settembre ha risparmiato al massimo solo 60 euro. La replicabilità della misura è perciò conveniente solo per chi ha acquistato un abbonamento mensile.

Il voucher potrà essere chiesto fino a dicembre. I fondi a disposizione sono stati ora portati a 190 milioni di euro, in seguito ai rifinanziamenti a opera dei decreti legge Aiuti-bis e Aiuti-ter.

Il bonus è riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare la scheda online relativa alla campagna nazionale di informazione avviata nelle scorse settimane, dove è inoltre presente lo spot video “Bonus trasporti: un aiuto concreto” .

Il bonus è compatibile con altre misure di sostegno, a patto che queste ultime non siano a loro volta soggette a una specifica disciplina che ne disponga l’incompatibilità con altri benefici .

STOPPISH

7 Ottobre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus trasporti – E’ possibile richiederlo più volte in mesi diversi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.