Bonus trasporti

Si tratta di una agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, o mensile, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale

Da circa tre anni settimanalmente prendo un bus andata e ritorno per un altro Comune per assistenza familiare (madre) regolarmente certificata dalla Asl. Dato che questi viaggi sono 8/10 mensili e hanno un costo di circa 35 euro in biglietti/abbonamento, vorrei fare richiesta del “bonus trasporti”, premettendo che non ho reddito personale ma sono solo nello stato di famiglia di mio marito con pensione Inps e reddito di circa 24.000 mila euro, è fattibile? Grazie.

Il bonus trasporti consiste in una agevolazione per l’acquisto di un abbonamento annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale: il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro, e quindi anche da chi non presenta la propria dichiarazione perché non percepisce redditi ed è fiscalmente a carico di altri (in sede di compilazione della richiesta, sull’applicazione web viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE). Il valore del bonus non può superare l’importo di 60 euro: la richiesta può essere reiterata mensilmente, ma dovrà essere riproposta per ogni acquisto.

STOPPISH

12 Giugno 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus trasporti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.