Bonus sociale bollette – Tutto ciò che devi sapere

Tutto ciò di cui devi essere a conoscenza per poter usufruire del bonus sociale bollette.

Sono andato da poco a vivere da solo in affitto e vorrei sapere se ho diritto o meno al bonus sociale bollette: più nel dettaglio, quali sono i requisiti per accedervi e come fare richiesta.

Potete aiutarmi?

Esteso a più famiglie in questo 2022, il bonus bollette gas e luce è destinato a crescere il prossimo anno con novità interessanti: questo bonus, volto a contrastare il caro-energia, è una misura ad appannaggio delle fasce più deboli, ovvero famiglie che hanno redditi bassi o con 4 o più figli a carico.

I requisiti per usufruire del bonus bollette gas e luce sono i seguenti:

  • ISEE fino a 12.000 euro oppure nucleo familiari con 4 o più figli a carico;
  • essere titolari di un contratto attivo di luce e/o gas con tariffa uso domestico.

Ad attuarla concretamente è ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti), che stabilisce il suo ammontare e il suo funzionamento. Questo aiuto economico è stato chiamato “bonus sociale”.

I criteri stabiliti da ARERA nell’ultimo trimestre sulla fornitura di energia sono i seguenti:

  • per il nucleo familiare composto da 1-2 componenti, 264,10 euro;
  • per il nucleo familiare composto da 3-4 componenti, 321,42 euro;
  • per il nucleo familiare composto da 1-2 componenti, 378,57 euro.

Invece per la fornitura di gas sono i seguenti:

  • dipende dall’uso del gas, dal numero di componenti del nucleo familiare e dalla zona climatica;
  • si parte da un minimo di 126 euro e arriva fino a 2.058 euro.

Il bonus è stato prolungato fino al 31 marzo 2023 e allargato alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro.

Il bonus è automatico, non c’è bisogno di effettuare richieste.

29 Novembre 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonus sociale bollette – Tutto ciò che devi sapere. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.