Bonus pannelli solari terza generazione

Disponibile un bonus importantissimo per i cittadini italiani che desiderano ammodernare le proprie case in un’ottica ecologica.

Ho saputo che esiste un incentivo, o più semplicemente un bonus, per installare pannelli fotovoltaici presso la propria abitazione: vorrei sapere come funziona e quali sono i requisiti per fruirne.
Potete spiegare?

Disponibile un bonus importantissimo per i cittadini italiani che desiderano ammodernare le proprie case in un’ottica ecologica, stiamo parlando del bonus per pannelli solari di terza generazione: il bonus si unisce agli altri con i quali il governo mira a rendere la vita quotidiana dei suoi cittadini sempre più green.

Per questo va ad incentivare quella che è forse la forma di energia rinnovabile più facilmente accessibile per tutta: l’energia proveniente dal fotovoltaico.

Inoltre i pannelli solari sul tetto di una casa permettono anche un bel risparmio in bolletta sul lungo termine, perciò lo stato mira ad abbassare la spesa iniziale per gli italiani in modo che possano compiere questo cambiamento che molti ricercano ma non si possono permettere.

Secondo i vertici dell’Unione Europea entro il 2050 tutto il continente dovrà essere quasi a emissioni zero, per fermare così i danni irreversibili che sta subendo il pianeta o quantomeno rallentare la devastazione ambientale legata alle emissioni, ma già a partire dal 2030 dovranno vedersi i primi segnali.

Entro i prossimi 30 anni sarà obbligatorio installare un sistema fotovoltaico sulla propria abitazione, raggiungendo una classe energetica E o superiore. Per questo il bonus offre un incentivo anche per l’acquisto dei pannelli fotovoltaici di terza generazione, progettati in Italia e i migliori in commercio per l’accumulo dell’energia elettrica.

Tali pannelli sono realizzati con un materiale chiamato perovskite, un minerale costituito da titanato di calcio e grazie ai quali si può calcolare un risparmio del 90% sulla bolletta dell’energia elettrica per una famiglia di quattro persone. Un ottimo investimento per l’ambiente e le proprie tasche.

Lo si può avere con il bonus ristrutturazione che permette di avere una detrazione del 50% su un massimo di 96.000€ di spesa in 10 anni per tutte le operazioni di ristrutturazione e istallazione dei pannelli solari. Il bonus ristrutturazione può essere richiesto per tutti i lavori fatti tra il 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2024 e può essere ottenuto in fase di dichiarazione dei redditi.

STOPPISH

15 Maggio 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus pannelli solari terza generazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.