Bonus mobili – Rientrano le spese effettuate per impianto climatizzazione?

Chi installa un impianto di climatizzazione invernale ed estiva può ottenere il bonus mobili: lo ha ribadito l’Agenzia delle Entrate












Vorrei sapere se le spese effettuate per l’installazione di un impianto di climatizzazione nel mio appartamento rientrano tra quelle che si possono detrarre con il bonus mobili.

Ne sapete qualcosa?

Chi installa un impianto di climatizzazione invernale ed estiva può ottenere il bonus mobili: lo ha ribadito l’Agenzia delle Entrate rispondendo alla domanda di un contribuente.

L’Agenzia ha spiegato che l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su un immobile residenziale rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire della detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta.

Di conseguenza, l’intervento consente di usufruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

L’Agenzia ha ricordato che la circolare 19/2020 ha precisato che per beneficiare del bonus mobili è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria e ha chiarito che rientrano in tale categoria l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore.

Ricordiamo che il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di un intervento di ristrutturazione.

A prescindere dall’entità delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione o l’acquisto dell’immobile, l’importo massimo di spesa detraibile per i mobili e gli elettrodomestici è fissato a 16.000 euro, IVA compresa.

[ ... leggi tutto » ]

25 Maggio 2021 · Paolo Rastelli