Bonus IMU aziende turismo – Come accedervi e come fruirne

Il Bonus IMU è l’agevolazione destinata alle imprese del settore turistico e consiste in un credito d’imposta per l’IMU corrisposta nel 2021

Gestisco un piccolo bed and breakfast ed ho saputo che in alcuni casi e possedendo alcuni requisiti è possibile fruire di uno sconto o bonus sul pagamento dell’IMU.

E’ vero? Come?

Dal 28 settembre 2022 e fino al 28 febbraio 2023 sarà possibile trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello di autodichiarazione con cui fare domanda del Bonus IMU (Imposta MUnicipale) l’agevolazione destinata alle imprese del settore turistico consiste in un credito d’imposta per l’Imposta Municipale Propria corrisposta nel 2021 a titolo di seconda rata.

Gli immobili di riferimento appartengono alla categoria catastale D/2 e vi dovrà essere svolta l’attività turistica.

Il credito d’imposta corrisponde al 50% dell’importo versato per la seconda rata IMU 2021, per l’imposta immobiliare semplice della provincia autonoma di Trento e per l’imposta municipale immobiliare della provincia autonoma di Bolzano relativi agli immobili di categoria D/2.

Qualora i crediti superassero i 150 mila euro sarà necessario attendere le verifiche stabilite dal Codice delle Leggi antimafia e l’invio della comunicazione di autorizzazione all’uso prima di poterne fruire.

Possono richiedere il Bonus IMU gli agriturismi, le imprese turistico-ricettive, le imprese che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta, le imprese del comparto congressuale e fieristico e, infine, i parchi tematici e i complessi termali (includi i parchi acquatici e quelli faunistici).

Condizione necessaria è che i proprietari delle attività siano anche i gestori delle stesse.

Inoltre, i richiedenti dovranno aver riscontrato una riduzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 50% nel secondo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.

La soddisfazione dei requisiti dovrà essere indicata nell’autodichiarazione da inoltrare all’Agenzia delle Entrate.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Il modello è facilmente reperibile online sul portale dell’ente e dovrà essere inviato sfruttando gli stessi canali telematici.

Inizierà così la procedura di riconoscimento dei crediti d’imposta da utilizzare, poi, in compensazione tramite modello F24. La tempistica stimata per lo svolgimento dell’iter è di circa 15 giorni.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

28 Settembre 2022 · Andrea Ricciardi