Bonus 550 euro per lavoratori e lavoratrici part time nel corso del 2021


Nella circolare INPS 115/2021, i dettagli per accedere al beneficio del bonus 550 euro

Vorrei sapere se ho diritto al bonus dei 550 euro relativo al lavoro part time: ho percepito la NASpI che ora è sospesa perché ho ripreso il lavoro grazie.

Come stabilito dalla circolare INPS 115/2021, il beneficio (bonus di 550 euro per lavoratori part time) è riconosciuto ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

In pratica, ai fini dell’accesso all’indennità 550 euro una tantum, il requisito di cui sopra si intende soddisfatto qualora il lavoratore – nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro riferiti al citato contratto dell’anno 2021 – possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese (rectius quattro settimane) e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.

Infine, per poter fruire del bonus 550 euro è necessario che il richiedente, alla data di presentazione della domanda, non sia né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

I lavoratori interessati, al fine di ricevere l’indennità una tantum, dovranno presentare domanda all’INPS, entro la data del 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di Patronato sul portale web dell’Istituto.

Ai sensi dell’articolo 2-bis, commi 2 e 3, del decreto Aiuti (decreto legge 50/2022, l’indennità in esame è erogata dall’INPS nel limite di spesa complessivo di 30 milioni di euro per l’anno 2022.

14 Ottobre 2022 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Bonus 550 euro per lavoratori e lavoratrici part time nel corso del 2021. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.