Bonus per le imprese 2022: arriva il portale del Mise – Ecco come districarsi tra gli incentivi

Attiva fra pochi giorni la nuova piattaforma del MISE per regolare l'erogazione di bonus e incentivi statali alle imprese che ne hanno diritto

Vorrei conoscere dettagliatamente tutti gli incentivi statali per le imprese varati nel 2022: ho saputo che sta per essere costituito un portale per potersi informare meglio.

E’ vero?

Ancora pochi giorni e sarà attiva una nuova piattaforma pensata dal MInistero dello Sviluppo Economico (MISE) per far chiarezza sull’insieme di bonus e incentivi statali: Il portale sarà online a partire dal 2 giugno 2022, come annunciato dal Mise.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di riforma degli incentivi a cui sta lavorando l’esecutivo.

Lo scorso 26 maggio 2022 è stato approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge che punta proprio alla riforma del sistema di agevolazioni e incentivi statali, su proposta del ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti e del ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna.

L’obiettivo, si legge sul sito del Mise, è quello di “migliorare l’efficienza e incrementare gli investimenti di politica industriale, attraverso una ricognizione del sistema degli incentivi alle imprese basata su una organica razionalizzazione delle misure agevolative”.

Nel provvedimento è così stata inserita anche la creazione della pagina, al fine di “facilitare la conoscenza da parte delle imprese degli strumenti disponibili, favorendo il potenziamento e una maggiore sinergia tra il Registro nazionale degli aiuti di Stato e il portale “Incentivi.gov.it” .

Meno burocrazia, più trasparenza e più immediatezza le linee guida alla base della nuova iniziativa, che Giorgetti definisce “uno strumento al servizio delle imprese e degli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea e far crescere i loro progetti”.

Per la prima volta sarà quindi disponibile uno strumento dove trovare “l’offerta degli incentivi disponibili in maniera organica e completa”.

Per ogni incentivo, scrive il Corriere della Sera, saranno disponibili specifiche tecniche come l’ambito territoriale delle agevolazioni e le categorie a cui sono rivolte.

Il portale verrà aggiornato con le norme di riferimento per ogni incentivo e con la relativa modulistica per farne richiesta.

La riforma degli incentivi riprende altri obiettivi già propri del Pnrr e della Legge di Bilancio 2022, come la riduzione degli oneri per le imprese e la velocizzazione delle procedure amministrative per accedere alle agevolazioni.

Prevista anche l’introduzione di “tecnologie gestionali innovative” per l’interoperabilità dei dati, così da prevenire “la duplicazione e la sovrapposizione degli interventi previsti”.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

30 Maggio 2022 · Andrea Ricciardi