Preavviso di fermo amministrativo per bollo auto non pagato, ma non ho mai ricevuto comunicazioni con raccomandata AR – Posso impugnarlo?

Ho ricevuto dalla Regione Lombardia in data 5 dicembre 2017 un preavviso di fermo amministrativo per un mancato pagamento bollo auto anno 2013. Credo sia andato in prescrizione ma loro mi scrivono di avermi notificato una ingiunzione di pagamento nel 2016. L’ingiunzione deve essere notificata con Raccomandata R.R. oppure no? Nel caso debba essere fatta con Raccomandata R.R. posso impugnare la cartella chiedendo copia della ricevuta di ritorno?

Inutile affrontare nel merito il problema della eventuale decadenza della pretesa o della possibile prescrizione del diritto a riscuotere la tassa automobilistica (bollo auto): va detto, innanzitutto, che il preavviso di fermo amministrativo viene inviato al debitore dopo che gli è stata correttamente notificata almeno una cartella esattoriale o una ingiunzione fiscale.

Ora, la notifica di un atto trasmesso al debitore via Poste Italiane con raccomandata AR (avviso di ricevimento) può perfezionarsi anche per compiuta giacenza: il postino arriva a casa, non trova nessuno a cui consegnare il documento, inserisce un avviso di giacenza nella cassetta postale, torna in ufficio e deposita l’atto. Se il debitore non si presenta a ritirarlo, la notifica si perfeziona correttamente dopo 10 giorni dall’inizio di giacenza.

Quindi, prima di partire con il contenzioso ed impugnare il preavviso di fermo amministrativo per vizio di notifica degli atti prodromici, conviene fare un salto presso gli uffici della Regione Lombardia, preposti alla riscossione del bollo auto, e chiedere di poter prendere visione di tutti gli atti a lei inviati con le relative relazioni di notifica.

4 Gennaio 2018 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Posso oppormi al preavviso di fermo amministrativo?
In data 10-01-2019 è stato consegnato a mio nipote presso la mia abitazione un plico con mittente Agenzia delle entrate-riscossione a me indirizzato, in pratica si tratta di: preavviso di fermo amministrativo, dove vengono riportati e cumulati gli estremi di numero due cartelle. - Cartella 1) notificata il 23/04/2011 ? relativa a "bollo auto pagamento insufficiente e tardivo anno di riferimento 2007,per euro 755,11 -- questa cartella non è mai stata da me ricevuta, solo in seguito ho ricevuto tramite posta ordinaria un "sollecito di pagamento "a settembre 2012 (dove si faceva riferimento a questa cartella), e un ulteriore "sollecito ...

La richiesta del bollo auto 2008 sembra prescritta - Ma abito in Piemonte
Ho ricevuto cartella esattoriale Equitalia notificatami lo scorso 15/02/2016 (sui documenti si riporta però ruolo "reso esecutivo in data: 15-10-15") relativa ad un bollo non versato nell'anno 2008 (con scadenza il 04/2009). Nella stessa cartella viene indicato che mi era stato notificato il mancato pagamento il 21/09/2011 (notifica che purtroppo ignoro). A partire dal 21/09/2011 non ho più ricevuto nulla fino al 15/02/2016. In accordo con le leggi vigenti posso supporre che il pagamento sia andato in prescrizione visto che sono passati più di 3 anni a partire dall'ultimo accertamento e pertanto richiederne l'annullamento (vivo in Piemonte)? ...

Posso ritenere prescritto il bollo auto relativo al 2011?
Ho ricevuto da parte di Soris (agente riscossioni Piemonte) ingiunzione per bollo auto 2011 con interruzione prescrizione mezzo sollecito raccomandata in data 10/12/2012. I 5 anni utili per la prescrizione devono essere calcolati dal 10/12/2012 o dal 61° giorno successivo a tale data (data in cui diventa effettivo il sollecito)? Pongo questo quesito in quanto ho letto questo particolare dei 61 giorni in qualche forum e mi chiedevo se fosse veritiero o no. In sostanza, posso ritenere prescritto il bollo in data 10/12/2017 o lo diverrà in data 11/02/2018? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Preavviso di fermo amministrativo per bollo auto non pagato, ma non ho mai ricevuto comunicazioni con raccomandata AR – Posso impugnarlo?