Bollo auto non pagato in Germania - Possono riscuotere la somma in italia anche se il debito è all'estero?

Mi è arrivato ieri, dopo circa 2 anni che sono tornato in italia dalla Germania, il bollo auto da pagare: senza che spiego la storia, se non pago la somma dovuta, cosa succede? in Germania non credo ci andrò più a vivere, quindi le conseguenze? (parlo di pignoramenti, macchina, ecc) possono riscuotere la somma in italia anche se il debito è all'estero?

Fra Italia e Germania è in vigore un accordo per lo scambio di informazioni e per l'assistenza al recupero crediti di tipo esattoriale (imposte).

Infatti, la direttiva comunitaria sull'assistenza reciproca tra gli Stati membri (e di quelli dell'Unione) per il recupero dei crediti di origine esattoriale è stata recepita nell'ordinamento nazionale con il decreto legislativo numero 149 del 14 agosto 2012, che recepisce la direttiva comunitaria 2010/24.

In soldoni, lei rischia che l'Agenzia delle Entrate tedesca chieda a quella italiana di adoperarsi per riscuotere il credito riconducibile al mancato pagamento del bollo auto.

Senza che spieghiamo le conseguenze, può conoscerle facendo una ricerca su questo sito, o altrove.

12 ottobre 2018 · Andrea Ricciardi

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

bollo auto (tassa automobilistica)

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca