Bollette luce e gas – Aumenti esponenziali nel prossimo trimestre?





Fornitura energia elettrica e bollette, fornitura gas e bollette





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho letto sul web che i prossimi tre mesi saranno un inferno per quanto riguarda la fatturazione energetica di luce e gas, poiché ci saranno aumenti significativi.

E’ vero?

Purtroppo anche l’ultimo aggiornamento trimestrale dei prezzi di riferimento di luce e gas comunicato dall’ARERA (l’Autorità di regolazione di settore) non riserva per i consumatori buone notizie: dopo gli aumenti record dello scorso trimestre anche per il prossimo trimestre (1° gennaio – 31 marzo) l’Autorità ha comunicato un aumento del +4,5% per l’elettricità e del +5,3% per il gas.

Non si tratta del record storico dello scorso trimestre ma di certo è una pessima notizia per i consumatori già fiaccati da mesi di crisi a causa del Coronavirus e coincidenti con il periodo invernale in cui, naturalmente, i consumi di gas sono superiori rispetto ai periodi precedenti non solo per il fatto di avere i riscaldamenti accesi, ma anche per il fatto che le restrizioni costringono, di fatto, a vivere di più all’interno delle nostre case e quindi a riscaldarle per periodi maggiori.

Ricordiamo quali sono le caratteristiche generali di queste variazioni:

  • sono relative alla “famiglia tipo” come definita dall’ARERA, cioè per coloro che hanno un contratto luce e/o gas nel mercato di tutela con consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno con una potenza impegnata di 3 kW e, per il gas, di 1.400 standard metri cubi annui. Se non si rientra in questa specifica categoria (immaginate ad esempio le utenze non domestiche, o le utenze per le seconde case, o nel caso di consumi molto più alti o bassi rispetto a quelli di riferimento) le variazioni possono essere diverse: per questo, da tempo ormai, abbiamo chiesto ad ARERA, per consentire di dare un’informazione completa e rendere sempre più consapevoli i consumatori, che gli aggiornamenti fossero fatti anche rispetto a più tipologie di utenze e di scaglioni di consumo, e con dei riferimenti territoriali, in modo da poter fare un confronto con la propria effettiva condizione contrattuale.
  • le variazioni di prezzo totali (in questo caso quindi il +4,5% per l’elettricità e il +5,3% per il gas) sono la somma delle variazioni percentuali delle molteplici voci che compongono il prezzo finale e che sono accorpate in quattro macrovoci: materia energia, trasporto e gestione del contatore, oneri generali di sistema e imposte, ognuna delle quali composta a sua volta da una miriade di sottovoci che possono variare in rialzo o in ribasso.

Quanto “pesa” ognuna di queste quattro macrovoci è facilmente visibile nei grafici a torta che la stessa ARERA fornisce e da cui si nota chiaramente come la quota energia rappresenti una percentuale minoritaria sul totale rispetto alla somma delle altre voci.

In particolare per l’elettricità è sempre altissima la quota degli Oneri generali di sistema (arrivata a pesare il 21% del totale) e per il gas quella relativa ad IVA e imposte (quasi il 40% del totale).

STOPPISH

14 Gennaio 2021 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bollette luce e gas – Aumenti esponenziali nel prossimo trimestre?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.