Questo mese, vista la mia situazione economica giunta a livelli catastrofici, non riuscirò, molto probabilmente, a pagare la bolletta per telefono e internet.
L’operatore può interrompere la fornitura? Si deve pagare una penale?
Potete aiutarmi?
Ogni mese arrivano diverse bollette da dover pagare ed a volte può essere difficile ricordarsi tutte le diverse scadenze e gli importi sempre differenti, nel caso della fornitura di internet o fibra ottica qualora l’operatore non riceva il pagamento della bolletta invia dei solleciti per avvisare l’utente sulla questione.
Se dopo questi solleciti il consumatore non procede al pagamento del dovuto, l’operatore telefonico è autorizzato ad adottare provvedimenti più seri a seconda del livello di morosità:
Gli utenti che non pagano le bollette telefoniche rischiano di venir iscritti nel S.I.Mo.I.Tel, il Sistema Informativo sulle Morosità Intenzionali nel settore della Telefonia, il registro dei cattivi pagatori.
Si tratta di una banca dati in cui vengono inseriti i dati degli utenti morosi. Gli operatori prima di attivare un contratto procederanno dunque a controllare se l’intestatario è iscritto in questo registro e potranno quindi avvalersi della facoltà di non attivare l’eventuale fornitura per il telefono o internet.
Possono essere iscritti solo gli utenti:
Va detto che comunque l’iscrizione nel Registro non è definitiva e ha una precisa scansione temporale.
Se infatti si onora il proprio debito il nominativo dell’utente deve essere rimosso entro massimo 7 giorni.
Comunque, anche se l’utente continuasse a non pagare i suoi debiti, dopo 36 mesi dall’iscrizione, il suo nominativo non dovrà più essere nel database del Registro.
Se promemoria vari non fossero sufficienti per ricordarsi di pagare puntualmente le bollette esistono delle alternative che vi possono aiutare:
9 Marzo 2022 · Andrea Ricciardi
Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Bolletta internet e/o telefonia fissa non saldata – Cosa può fare l’operatore?
Seguici su Facebook