Blackout social network – Si può chiedere risarcimento danni?





La riposta è negativa e non è possibile nemmeno sapere se siano state attivate delle azioni legali collettive (class action)





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono titolare di un’attività con consegne a domicilio che lavora quasi esclusivamente con le piattaforme social (pagina facebook ed ordini tramite whatsapp): nella giornata di ieri, a casa del social down (o blackout dei social network), la mia azienda è rimasta paralizzata e le perdite sono state ingenti.

Posso ottenere risarcimento?

I down delle app di tanto in tanto capitano e ci riportano indietro ci circa vent’anni quando il modo più immediato per comunicare, oltre alla cara e vecchia telefonata, sono gli sms o l’email; ieri per molte ore dalle 17.00 circa (in Italia) e fino alle 23.00, contemporaneamente le app della galassia Zuckerberg con Facebook, Whatsapp e Instagram, non hanno funzionato.

E se c’è stato panico tra le persone che dovevano comunicare per importanti vicende private, ancora di più lo è stato per chi lavora da remoto e ogni ora del giorno e delle notte utilizza queste app.

Questo episodio è l’ennesima prova di come il lavoro di tanti dipenda dal quello di aziende private, senza le quali si ferma il mondo, quasi alla pari della pandemia.

Sono in tanti a chiedersi se è possibile fare richiesta di risarcimento: al momento la riposta è negativa e non è possibile sapere se siano previsti e comunque ad ora non si sono ancora attivate class action.

Un danno per le aziende che lavorano sui social e tramite loro, per gli influencer e per le pubblicità, ma ovviamente i primi a perderci sono proprio le piattaforme. E parliamo di perdite per milioni di dollari al minuto.

Secondo Cost of Shutdown Tool di NetBlocks, uno strumento che calcola i danni sull’economia derivanti dal mancato funzionamento di una o più piattaforme social, nelle ore buie di ieri di Facebook, Whatsapp e Instagram, il danno è stato di 161 milioni di dollari.

Una giornata da dimenticare dunque. Dopo le accuse da parte dell’ex dipendente Frances Haugen secondo la quale Facebook ha favorito i post di odio per propri interessi economici, ecco il down causato da un problema interno.

Come ha spiegato in parole povere con un esempio al New York Times John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, è come se si cancellassero tutti i contatti dalla rubrica del telefono, rendendo impossibili le conversazioni. Così gli utenti non hanno potuto accedere al social blu perché per cinque o sei ore non sono esistiti più i percorsi che portano ai server di Facebook.

STOPPISH

5 Ottobre 2021 · Giovanni Napoletano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Blackout social network – Si può chiedere risarcimento danni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.