Beneficiario di una polizza vita e DSU/ISEEU

La polizza è un patrimonio del contraente ancora in vita (si pensi al possibile riscatto) e non del beneficiario (che potrebbe non esserne a conoscenza)

Mia moglie è beneficiaria di una polizza vita a premio unico di cui è contraente mia suocera. Ho il dubbio se vada indicata tra i redditi mobiliari.

Il reddito da riportare nella Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE/ISEEU, per ciascun componente del nucleo familiare (se la polizza attivata dal contraente in vita prevede un reddito percepito dal beneficiario) è quello indicato nell’ultima dichiarazione presentata ai fini IRPEF.

Il patrimonio mobiliare (ed immobiliare) deve essere quello esistente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della dichiarazione. Sotto questo aspetto, la polizza rappresenta un patrimonio del contraente ancora in vita (possibile riscatto) e non del beneficiario.

[ ... leggi tutto » ]

9 Agosto 2014 · Rosaria Proietti