Banca dati per cattivi pagatori delle utenze telefoniche (SIMoITel) e conseguenze per la richiesta di prestiti

Segnalazione centrale rischi, segnalazione in centrale rischi Banca d'Italia e nei sistemi di informazione creditizia - tempi di permanenza

Ho vissuto per qualche anno in Francia: lì ho acquistato un telefono a rate, inizialmente ho pagato e poi ho smesso. Ritornato in Italia adesso ho paura di non poter accedere a prestiti: tutto questo è possibile?

L’eventuale segnalazione nella banca dati delle morosità telefoniche intenzionali (SIMOlTel) non comporta la segnalazione della posizione nelle Centrali rischi private in cui vengono raccolte le informazioni informazioni (positive e negative) creditizie in conformità codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti.

Tuttavia, se per l’acquisto del cellulare è stato perfezionato attivando un prestito a parte (con rimborso non incluso nella rata di addebito del traffico telefonico) allora bisognerebbe verificare se la finanziaria francese è aderente ad una centrale rischi privata operante in Italia.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Giugno 2019 · Ornella De Bellis