Aumento prezzi carburante – Quanto ci costa in più un pieno?

Vorrei sapere, a seguito degli aumenti generalizzati del carburante, quanto costerà un pieno, in più, a settimana, a noi poveri e sfortunati consumatori.

Avete delle stime?

Continua l’aumento del prezzo dei carburanti, una risalita progressiva che se da un lato pesa sul portafogli degli italiani, dall’altro può essere vista meno negativamente perché in generale un aumento del prezzo dei carburanti è indice di un andamento migliore dell’economia.

Secondo i dati settimanali del ministero dello Sviluppo Economico appena pubblicati salgono ancora i prezzi dei carburanti, che in una sola settimana passano da 1,500 a 1,519 euro al litro per la benzina e da 1,373 a 1,391 euro per il gasolio.

Sul prezzo finale di carburanti influiscono decine di accise cumulatesi negli anni per finanziare diversi interventi: dalla guerra d’Etiopia alla ricostruzione dopo il terremoto nelle Marche.

In una sola settimana un pieno da 50 litri è aumentato di quasi 1 euro: 95 cent per la benzina e 90 cent per il gasolio”.

Da metà novembre ad oggi, c’è stata un’impennata dei prezzi del 9,6% per la benzina e del 10,8% per il gasolio.

In valore assoluto si tratta di 13,31 cent al litro per la benzina e 13,56 cent al litro per il gasolio.

Su un pieno di 50 litri l’aggravio è di 6 euro e 65 cent per la benzina e 6 euro e 78 cent per il gasolio.

Su base annua è pari ad una batosta ad autovettura pari a 160 euro all’anno per la benzina e 163 euro per il gasolio.

Aumenti che erano previsti in considerazione degli aumenti dei prezzi al barile già annunciati dai Paesi produttori di greggio.

Notizie che come detto non fanno bene alle tasche degli italiani ma che, come detto, non possono essere considerati un fatto completamente negativo in termini macroeconomici.

24 Febbraio 2021 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prezzo del carburante - In vista aumenti significativi?
Ho sentito dire che a causa delle tensioni politiche in medio oriente, insieme ad altri fattori, sono previsti degli aumenti significativi per quanto riguarda il prezzo del carburante. E' vero? ...

Aumento prezzi treni durante le festività - Partita un'indagine Agcm
Vorrei sapere se, in tempi di Covid e dunque di crisi economica per tutti, sia normale un aumento così esponenziale dei prezzi dei biglietti del treno durante le festività, momento in cui diventa quasi essenziale raggiungere i parenti lontani. Possibile che nessuno vigili? ...

Prezzi del carburante alle stelle? - Ecco i consigli per risparmiare al distributore
Il prezzo della benzina è sempre più alto, soprattutto nei mesi estivi quando si viaggia parecchio con la macchina per andare in vacanza: ormai è diventata una spesa veramente iniqua. Quali sono i trucchi per risparmiare qualcosa sul carburante? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Aumento prezzi carburante – Quanto ci costa in più un pieno?