Aumento bollette: meglio prevenire che curare – Ecco i consigli per risparmiare davvero





I consigli per risparmiare davvero





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dopo l’aumento delle tariffe dell’energia elettrica del 40%, mi è arrivata una bolletta monster di ben 250 euro, senza nessun aumento sostanziale dei consumi.

Come posso fare per risparmiare?

L’aumento delle bolletta energetica di novembre va ricercato, se guardiamo i dati dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), nella crescita dei prezzi all’ingrosso del gas in Europa e in parte dai costi pagati dalle imprese per le emissioni di CO2 prodotto. Consideriamo i consumi dell’elettricità.

Per l’authority il consumo che viene considerato quando si fa riferimento ad un nucleo familiare è di 2700 kWh per l’energia.

Prendendo come riferimento questi modelli e con gli aumenti previsti, una famiglia spenderà circa 145 euro in più in un anno per l’energia.

Volendo e dovendo risparmiare, un piccolo gesto è quello di mappare elettrodomestici e consumi casalinghi.

Il consiglio è quello di andare su Portale Consumi attivo dal 1° luglio del 2019, che consente agli utenti di tenere sotto controllo i consumi registrati dalle bollette di luce e gas.

Ciò fatto, è bene ricordare che il 70-80% della bolletta elettrica delle famiglia deriva in gran parte dal funzionamento dei grandi elettrodomestici e, sia pure in misura minore, dagli apparecchi audio-video e informatici.

Per una famiglia che conta quattro componenti e che utilizza due TV, due computer, un frigo, una lavastoviglie, una lavatrice, due condizionatori e uno scaldabagno elettrico, il consumo annuo si aggira intorno a 3.600 kWh.

In testa alla classifica degli energivori lo scaldabagno elettrico seguito da illuminazione, frigorifero, lavatrice e, quasi sullo stesso livello, lavastoviglie.

Partiamo dalle cose piccole: le lampadine.

Il settore dell’illuminazione nel 2012 ha messo al bando in modo graduale la tradizionale lampadina a incandescenza per passare al Led (Light Emitting Diod).

Consumano meno, durano di più e secondo alcuni studi si può arrivare a risparmiare fino al 90% dell’energia elettrica.

Una lampadina da 11 Watt può generare la stessa luce di una lampadina tradizionale da 110-120 Watt.

Sensoristica, Iot e assistenti vocali hanno poi coperto l’ultimo miglio, diciamo, permettendo di accendere e spegnere le luci solo quando ce ne è bisogno o senza la “fatica” di alzarsi e premere l’interruttore, ma limitandosi alla voce.

Quello dello luce è un segmento che in Italia nel 2020 è cresciuto del 8% (50 milioni) a fronte di un mercato, quello della Smart Home, che il Politecnico di Milano ha quantificato in 505 milioni di euro, in contrazione rispetto al 2019 del 5%. Signify, spin off della divisione illunimazione di Philips, è l’attore più noto e innovativo del settore.

Diciamo che è la Apple dell’illuminazione, e si distingue tra le altre cose per l’uso dello standard ZiBbee più sicuro rispetto al Wifi. Gli ultimi due prodotti lanciati a settembre sono le nuove lampadine Filament White Ambiance, che permettono di passare dal bianco freddo a tonalità di bianco più calde. Sono state anche introdotte lampadine smart classiche, che invece vedono l’arrivo di varianti più brillanti, a 1100 lumen (l’equivalente di 75W) e a 1600 lumen (100W). Più interessante è l’uso della tecnologia Gradient per fondere e controllare i colori, permettendo ai designer di creare nuove fonti di luci.

L’esempio è Gradient Lightstrip, che è una “striscia” di led che permettono di visualizzare contemporaneamente più colori diversi lungo la sua lunghezza, creando appunto un effetto gradiente.

Non caso è stata avviata una collaborazione con Spotify, per sincronizzare le luci a ritmo delle nostre playlist. Lo starter kit con luce bianca e colorata non costa poco: 139,90 euro.

Ma sul mercato esistono versioni un po’ più economiche come ad esempio Tapo (Tp-Link)) e Xiaomi Mi Led Lampadina a partire da 8-10.

Tutte regolabili e compatibili con Google Home, Alexa e Home Kit di Apple. Se le volete colorate il prezzo sale.

STOPPISH

15 Novembre 2021 · Andrea Ricciardi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Aumento bollette: meglio prevenire che curare – Ecco i consigli per risparmiare davvero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.