Atto notarile di vendita fittizia, atto di donazione o scrittura privata con data certa

Non è possibile stipulare un atto notarile di compravendita immobiliare senza passaggio tracciabile di denaro da acquirente a venditore

Mio fratello comprò (a suo dire) da uno zio alcuni anni, fa un terreno di circa 15000 metri quadri: lui sostiene di averlo pagato e di aver stipulato una scrittura privata, e anche lo zio lo conferma, ma ora, vorrebbe regolarizzare il tutto, anche per mettersi al riparo da eventuali eredi che, un domani potrebbero reclamare il terreno (lo zio non ha figli né coniuge). Potrebbe a distanza di anni fare un atto notarile? Se si, che tipo di atto? Non ci sono documenti che attestino il pagamento, ne bonifici o assegni, ma dice di averlo pagato in contanti. Inoltre lo zio è anziano e con problemi di salute, parzialmente capace di intendere e volere, in questo caso il notaio dovrebbe richiedere una visita medica per accertare la sua capacità di decidere e quindi firmare un eventuale atto, o peggio ancora un testamento?

Non è possibile la vendita fittizia con atto notarile: l’acquirente deve versare al venditore, innanzi al notaio, la somma pattuita per comprare il terreno (magari, successivamente il venditore restituirà la somma ottenuta).

Da un punto di vista fiscale, c’è l’obbligo di trasferire il prezzo di vendita di un immobile in modalità tacciabile ossia con bonifico bancario o con assegni non trasferibili. Se le parti dichiarano che il corrispettivo è stato già versato e ciò non corrisponde al vero ricorre un’ipotesi di falso. Il notaio, di solito, accerta l’autenticità delle dichiarazioni delle parti chiedendo copia degli assegni o dell’estratto conto da cui risulta il passaggio di denaro.

Trovato, eventualmente, il notaio disponibile a redigere l’atto, se il notaio si limita a dichiarare che il venditore asserisce di aver già ricevuto il prezzo di compravendite o che lo riceverà in futuro, per ill fisco e e per i soggetti interessati, l’affare si configura, praticamente, come una compravendita simulata, passibile di annullamento.

Alternativamente, può essere effettuato un atto notarile di donazione oppure può essere rinnovata la scrittura privata, con data certa quella in cui la scrittura viene redatta. Un modo per datare con certezza una scrittura privata è quello di recarsi presso un notaio e chiedere che le firme apposte su di essa vengano autenticate: il notaio redige sul documento la dichiarazione di autenticità delle firme, apponendo timbro, firma e anche la data.

STOPPISH

19 Gennaio 2024 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Atto notarile di vendita fittizia, atto di donazione o scrittura privata con data certa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.