Assicurazione rc auto provvisoria - Come funziona?

Lavorando da casa, utilizzo la macchina pochissimo, soprattutto durante il periodo invernale: pertanto, pago l'assicurazione rc auto annualmente, ma uso la vettura solo tre mesi l'anno.

Sarebbe possibile, se qualche compagnia lo permette, stipulare una polizza provvisoria?

Esiste questo servizio e come funziona?

Una polizza molto utile per l'automobilista, anche se al momento ancora poco diffusa, è l'assicurazione rc auto provvisoria.

Scegliendo quest'opzione i clienti possono decidere di sottoscrivere un'assicurazione rc auto per un periodo limitato, quantificabile in pochi mesi o addirittura in poche settimane.

Con questa tipologia di polizza è possibile abbattere considerevolmente i costi, ottimizzando i vantaggi dell'assicurazione.

Non tutte le persone infatti, come lei, utilizzano l'auto per l'intero periodo dell'anno.

Alcuni automobilisti lavorano o studiano fuori, e durante quei mesi non hanno bisogno della polizza rc auto.

Altri invece, nel corso della settimana si spostano con i mezzi, e magari usano l'auto solo nel weekend.

Anche in questo caso il pagamento completo dell'assicurazione tradizionale risulta superfluo, poiché l'auto viene utilizzata solo per pochi giorni al mese, o per poche settimane all'anno.

Per questi clienti la sottoscrizione di un'assicurazione provvisoria è fortemente consigliata.

Consente di non essere scoperti in caso di incidente, riducendo notevolmente i costi per la sottoscrizione di una polizza auto.

É possibile stipulare un'assicurazione auto provvisoria anche per pochi giorni, ma solitamente non si scende mai sotto i 3.

All'interno del contratto vengono stabiliti i parametri entro cui è possibile circolare.

Bisogna fare molta attenzione a rispettare questi requisiti.

In caso contrario l'automobilista potrebbe andare incontro a sanzioni pecuniarie molto pesanti da parte delle autorità.

Le stesse compagnie assicurative potrebbero applicare penali molto salate, oppure far scattare automaticamente l'adeguamento del premio.

Comunque, alcune ricerche hanno constatato che l'assicurazione provvisoria garantisce un risparmio effettivo solo se l'auto viene usata meno di 4 mesi all'anno.

In questo caso il risparmio può arrivare addirittura al 50%, rispetto ad una polizza auto tradizionale, se si circola 10 giorni all'anno.

Il risparmio può scendere al 25%, se l'auto viene usata per circa 100 giorni all'anno.

6 giugno 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

rc auto
tutela consumatore - assicurazione auto

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc ...
Assicurazione auto con polizza furto e incendio » Per l'indennizzo è valida la quotazione online o quella di Quattroruote?
Assicurazione furto e incendio: per l'indennizzo quale quotazione è valida tra quella online e quella della rivista Quattroruote? Integrare la rivista cartacea di Quattroruote con le quotazioni online, per la valutazione del veicolo, è possibile, ma soltanto se previsto espressamente dalle condizioni generali della polizza di assicurazione. Questo in sintesi, ...
Polizza rc auto per un veicolo quando vige la comunione legale dei beni » Le informazioni per il consumatore
Nella fattispecie di un matrimonio in comunione dei beni, è'possibile stipulare un contratto di assicurazione a proprio nome anche se il veicolo è di proprietà del coniuge. E' possibile stipulare un contratto di assicurazione per la responsabilità civile (rc auto) a proprio nome anche se il veicolo è intestato ...
Rc auto ed assicurazione furto incendio » Chiarimenti
In questo articolo parliamo della polizza assicurativa cosiddetta furto e incendio: vediamo in quali casi è collegata con l'rc auto. Al contrario di quella per la responsabilità civile (rc auto), la polizza per il furto e l'incendio non è obbligatoria per legge. Chi stipula questo tipo di polizza è tutelato ...
Polizza assicurativa economica ed online - Quali sono pro e contro?
Sto per acquistare una nuova auto, ma abito a Roma e si sa, il costo della polizza assicurativa per l'RC auto è sempre molto elevato nella capitale. Spulciando sul web, ho trovato un sacco di offerte vantaggiose, che mi sembrano veramente convenienti. Sono molto tentato di stipulare una polizza online, ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca