Polizza rc auto temporanea – Come funziona?


La copertura assicurativa a tempo è una formula che permette di poter assicurare un mezzo di trasporto da un minimo di un giorno fino a sei mesi.


Vorrei acquistare una moto ed utilizzarla esclusivamente nel periodo estivo per delle gite fuori porta: vorrei sapere se è possibile stipulare una polizza rc auto solo per quel periodo.

Si può fare?

La copertura assicurativa a tempo è una formula che permette di poter assicurare un mezzo di trasporto da un minimo di un giorno fino a sei mesi: naturalmente se il veicolo viene utilizzato sempre è necessario avere la polizza annuale.

Ma se si utilizza un messo di trasporto per bevi periodi dell’anno? Meglio un’assicurazione temporanea, ecco come funziona.

La polizza assicurativa di durata specifica si richiede nel caso in cui si utilizza un determinato veicolo solo per un breve periodo di tempo, ad esempio la moto che viene spesso usata solo durante i mesi estivi.

In quest’ultimo caso si può stipulare un contratto assicurativo solo per tre mesi in modo da risparmiare sul costo complessivo ed evitare spreco di denaro visto che il mezzo resta fermo per i mesi successivi.

Questo vale per qualsiasi tipo di veicolo, ogni conducente deve comprendere quali sono le reali necessità per poter stabilire con la Compagnia assicurativa la formula adatta.

Si può anche stipulare una polizza temporanea di un solo giorno, se si rende necessario spostare un veicolo per quella determinata data.

È bene ricordare che qualsiasi sia il mezzo di trasporto non può circolare se privo di assicurazione RC, il rischio di sanzioni e sequestro del mezzo è molto altro oltre ad essere scoperti in caso di incidente stradale.

Scegliendo di stipulare una polizza a tempo il titolare gode degli stessi benefici e della stessa copertura garantite dalla classica assicurazione annuale.

Quello che cambia è solo la durata e quindi il periodo di copertura assicurativa riguardante il veicolo interessato.

I massimali stabiliti restano gli stessi e tutte le procedure sono identiche, si modifica solo la data di scadenza del contratto. Al termine è necessario rinnovarlo o stipulare una nuova polizza temporanea oppure annuale a seconda delle necessità che intercorrono al momento della prima scadenza.

Non tutte le Agenzie assicurative rilasciano questo tipo di contratti assicurativi, perciò è bene informarsi presso gli uffici della propria Compagnia di assicurazione auto e moto.

Molte di queste si possono anche eseguire con una telefonata oppure online, con la comodità di non doversi recare presso gli uffici facendo attivare un’assicurazione temporanea in tempi brevissimi.

7 Febbraio 2023 · Giuseppe Pennuto





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Polizza rc auto temporanea – Come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.