Assegno temporaneo per i figli – Proroga per richiederlo (percependo anche gli arretrati) ?

Assegno familiare unico

Vorrei sapere se è stata prorogata la domanda per chiedere l’assegno unico temporaneo per i figli, visto che la scadenza era per il 30 Settembre 2021.

Sapete qualcosa?

L’Inps ha comunicato la proroga dei termini per chiedere l’assegno temporaneo per i figli ottenendo anche gli arretrati di luglio, agosto e settembre: l’istituto ha pubblicato il messaggio il 5 ottobre 2021, 3340, sul proprio sito.

L’INPS informa che il termine di presentazione delle domande per accedere alle mensilità arretrate di Assegno temporaneo per i figli minori (AT), inizialmente previsto il 30 settembre, è stato prorogato al 31 ottobre 2021.

Se si farà richiesta per l’agevolazione entro la fine di ottobre, saranno corrisposte anche le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

Per richiedere l’assegno temporaneo per i figli c’è tempo fino al 31 dicembre 2021, ma chi lo richiederà negli ultimi due mesi dell’anno riceverà solo i corrispettivi di novembre e dicembre.

L’Assegno temporaneo per i figli minori è stato introdotto, quale misura “ponte”, in attesa dell’entrata in vigore dell’Assegno unico, prevista a inizio del 2022.

L’Assegno temporaneo è erogato dall’INPS alle famiglie con figli minori di 18 anni – ivi inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo – che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare, lavoratori autonomi e nuclei familiari in cui sono presenti soggetti in stato di inoccupazione.

L’importo mensile varia in base al numero dei figli minori e all’ISEE. Con ISEE fino a 7.000 euro spettano 167,5 euro per ogni figlio (in caso di nuclei di uno o due figli), oppure 217,8 euro per figlio in caso di nuclei più numerosi.

La soglia massima di ISEE per poter richiedere la misura è di 50mila euro. Gli importi di Assegno temporaneo spettante sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore disabile presente nel nucleo.

L’Assegno temporaneo è compatibile con il reddito di cittadinanza e con la fruizione di eventuali altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle Regioni, dalle Province autonome di Trento e di Bolzano e dagli enti locali.

Per i nuclei familiari percettori del Reddito di cittadinanza, l’INPS corrisponde d’ufficio l’Assegno temporaneo congiuntamente a esso e con le modalità di erogazione del Reddito di cittadinanza.

Il beneficio mensile è determinato sottraendo dall’importo teorico spettante la quota di Reddito di cittadinanza relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare.

STOPPISH

11 Ottobre 2021 · Genny Manfredi