Maggiorazione dell’assegno sociale – Vorrei sapere se mia madre ne ha diritto

Si tratta di una maggiorazione cui hanno diritto solo i titolari di assegno sociale dal compimento dei 70 anni in poi.

Vi scrivo per avere chiarimenti riguardo alla possibilità di ottenere l’assegno sociale per mia madre: lei ha 70 anni compiuti, reddito da assegno divorzile di 6000 euro l’anno e nessun altro reddito. Precedentemente non ha chiesto l’assegno perché non ne aveva titolo visto che il suo reddito superava la soglia prevista. Dopo i 70 anni l’assegno sociale dovrebbe ammontare a circa 8000 euro l’anno, mia madre averebbe titolo per chiedere l’assegno sociale parziale? Ovvero i 2000 euro di differenza? Fino ad ora ha ottenuto risposte contrastanti (ha chiamato l’inps e dicono di sì, al patronato dicono di no perché non è titolare di assegno sociale) Per favore aiutatemi a fare chiarezza.

Si tratta di una maggiorazione cui hanno diritto solo i titolari di assegno sociale dal compimento dei 70 anni in poi. Non a caso il termine con cui viene indicato tale importo è Maggiorazione dell’assegno sociale.

Temo che abbia ragione il CAF, anche se convengo con lei che ci troviamo di fronte ad una evidente iniquità, una stortura normativa: se inizialmente non si ha diritto all’assegno sociale, col tempo si rischia di percepire meno di chi ha avuto accesso al beneficio non percependo alcun reddito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

4 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic