Assegno senza copertura (con recidiva) e revoca a rilasciare ulteriori assegni – Posso emettere cambiali?

CAI, CAI - segnalazione per assegni privi di copertura, cambiali, cambiali – la cambiale tratta e il pagherò

Durante l’anno 2014 ho emesso un assegno senza copertura, il bancoposta mi ha avvisato solo tramite raccomandata (neanche una telefonata): purtroppo ero all’estero per lavoro e sono rientrato dopo 3 mesi; ho fatto un altro assegno di qualche centinaia di euro e dopo 3 mesi sono stato convocato dal prefetto, perchè ero stato inibito di effettuare assegni, e me lo avevano comunicato tramite raccomandata, mai ricevuta. pagato la multa di 1046 euro al prefetto, e per due anni non posso emettere assegni.

La mia domanda è: posso firmare delle cambiali? Ne ho firmate alcune prima di essere a conoscenza dei provvedimenti dal prefetto e vanno in scadenza al primo gennaio 2016.

La revoca di sistema conseguente al rilascio di assegno senza sufficiente copertura, vale a dire il divieto di emettere ulteriori assegni per un periodo di almeno sei mesi (periodo che il Prefetto può aumentare in caso di recidiva), non si estende anche alle cambiali.

[ ... leggi tutto » ]

16 Dicembre 2015 · Lilla De Angelis