Criticità nella richiesta telematica di autorizzazione a percepire assegno per il nucleo familiare (ANF) quando il genitore non convivente con il minore è disoccupato


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare





Ho presentato domanda di assegni familiari, vivo con mio figlio riconosciuto dall’altro genitore: l’INPS mi chiede di compilare l’autorizzazione ANF in quanto non sono sposata con il padre di mio figlio, ma l’altro genitore è disoccupato quindi non lavora come posso risolvere la situazione visto che l’autorizzazione ANF mi chiede di inserire i dati del datore di lavoro?

La domanda di Autorizzazione ANF va presentata semplicemente per evitare una possibile duplicazione del pagamento nel caso di figli di genitori non coniugati e non conviventi, laddove il genitore non convivente con il minore potrebbe fruire contemporaneamente del beneficio.

Nel caso specifico in cui il genitore non convivente con il minore – per il quale il genitore convivente chiede l’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare – è disoccupato, si consiglia di farsi assistere da un ente di patronato, visto che la procedura telematica, nell’ipotesi formulata, presenta qualche criticità.

27 Luglio 2019 · Annapaola Ferri


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Criticità nella richiesta telematica di autorizzazione a percepire assegno per il nucleo familiare (ANF) quando il genitore non convivente con il minore è disoccupato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.