Autorizzazione al pagamento dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) in assenza di riconoscimento del genitore


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare


Vorrei capire se per percepire gli assegni famigliari devo prima presentare domanda di autorizzazione anf all’inps. La mia situazione è questa: sono una mamma single il mio ex compagno ( mai stati sposati) non ha riconosciuto mia figlia, il mio datore di lavoro per potermi erogare gli assegni familiari mi chiede l’autorizzazione inps, ma è corretto? Io sapevo che l’autorizzazione non serviva se l’altro genitore non riconosce il figlio.

L’autorizzazione alla corresponsione dell’assegno ANF è necessaria quando il figlio minore è affidato alla madre ed il padre naturale non convive con il minore.

Nel caso di genitori entrambi lavoratori dipendenti, l’autorizzazione alla corresponsione dell’assegno ANF è finalizzata ad evitare possibili duplicazioni nel pagamento.

Qualora, invece, solo il padre naturale del minore svolga attività di lavoro dipendente, l’autorizzazione alla corresponsione dell’assegno ANF è finalizzata ad accreditare l’importo dell’assegno per il nucleo familiare direttamente alla madre affidataria del minore.

Nella fattispecie, tuttavia, mancando il riconoscimento da parte dell’altro genitore, l’autorizzazione è inutile: tuttavia, è ben vero che al datore di lavoro deve essere fornita una informazione in tal senso, ad esempio, l’atto di nascita del minore.

3 Luglio 2019 · Genny Manfredi





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Autorizzazione al pagamento dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) in assenza di riconoscimento del genitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.