Assegni familiari corrisposti al coniuge separato in seguito a separazione consensuale


A seguito della separazione consensuale verso a mia moglie 260 euro: ho diritto a continuare a percepire gli assegni per il nucleo familiare se lei convive comunque con me?

Nel caso di affidamento condiviso entrambi i genitori affidatari hanno diritto all’ANF e la scelta tra quale dei due genitori possa chiedere la prestazione è rimessa ad un accordo tra le parti. In mancanza di accordo l’autorizzazione alla percezione dell’assegno viene concessa al genitore convivente con i figli.

Tale diritto resta in capo al genitore affidatario anche quando questi non sia titolare in proprio di un diritto a richiedere la prestazione familiare (poiché non lavoratore o non titolare di pensione), e viene esercitato in virtù della posizione tutelata dell’ ex coniuge, sempre che i requisiti di fatto, ossia i redditi del nucleo dell’affidatario, ammettano il riconoscimento al diritto all’assegno per il nucleo familiare.

Quindi, affinchè lei possa continuare a percepire gli assegni familiari in busta paga è necessario l’accordo ed il consenso del coniuge separato.

Va ricordato, infine, che separarsi legalmente (anche con accordo consensuale) e poi continuare a coabitare sotto lo stesso tetto, sebbene in camere separate, non è ammesso dal nostro ordinamento, se non per periodi di tempo limitati: se ci si separa legalmente, ci si deve separare anche fisicamente.

Diverso il discorso per i coniugi divorziati, i quali possono continuare a convivere nella medesima abitazione costituendo, tuttavia, due famiglie anagrafiche diverse.

16 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 161 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegni familiari corrisposti al coniuge separato in seguito a separazione consensuale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.